Accedi al sito
Serve aiuto?
Oreste Ruggiero Architetto

Editoria e pubblicazioni » Pubblicazioni » Saggi » Architetti senza Architettura - Architettura senza Architetti Vol.1 Vol.2

ORESTE RUGGIERO
ARCHITETTI SENZA ARCHITETTURA
ARCHITETTURA SENZA ARCHITETTI

vol.1 - vol. 2
          

Quando si intende distruggere qualcosa come si procede? Si fa a pezzi: più si fraziona più l’effetto è distruttivo e se ne pregiudica il ripristino, seppure se ne conservi un’utilità parziale.
E’ una regola che vale per le battaglie, quando addirittura si radevano al suolo le città cospargendole di sale, oppure per il frazionamento di grandi aziende smembrate e vendute a pezzi, o ancora per grandi opere d’arte sezionate e vendute in più parti; ma vale anche per l’ architettura!
Da quando l’ architettura è stata divisa in: attività edilizia, urbanistica, interior design, arte dei giardini, eco architettura, bioarchitettura, paesaggistica, e altro ancora… è stata distrutta ed esiste soltanto la funzione delle singole parti. Ma, come nel film di Alfred Hitchcock La finestra sul cortile, il corpo frazionato della vittima non è stato ancora nascosto e forse potremo, se non altro, fermare il colpevole affinché non compia altri delitti.
Che poi come nel mito Iside, che ricompose il corpo dilaniato del fratello e sposo Osiride per generare Orus (il sole, simbolo di luce e vita) si riesca, non attraverso una dea, ma tante persone comuni che amino l’architettura, a farla rinascere, questa oggi è un’aspirazione.
Siamo purtroppo nell’ambito della speranza, che come sappiamo ancora da un mito, quello di Pandora, è stata lasciata all’uomo per sopportare tutti i mali dell’esistenza fuoriusciti dal famoso vaso.
Il lavoro Architetti senza Architettura-Architettura senza architetti, non intende costituire un esempio, ma l’occasione per l’autore di fare una riflessione sui trascorsi dagli anni ’70 ad oggi e soprattutto, visto che non lo si fa più, parlare di Architettura.

Vol.1

O.R.A.D. Editore
Codice ISBN 9 788897 847113
Costo di copertina €. 50,00 cad. (I volumi sono venduti separatamente)


Vol.2

O.R.A.D. Editore
Codice ISBN 9 788897 847120
Costo di copertina €. 50,00 cad. (I volumi sono venduti separatamente)

 
Vuoi maggiori informazioni? I nostri contatti sono:
Tel/Fax 0572 73552 - E-mail: orad.editore@yahoo.it

MODALITA' DI ORDINAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI O.R.A.D. :
Mediante invio attestazione di bonifico (IBAN: IT 58 T 01030 70460 000002015238) del valore del prezzo di copertina a orad.editore@yahoo.it, con i dati per la fatturazione e la spedizione. Seguirà invio entro tre giorni con spese postali a carico della Casa Editrice.