Accedi al sito
Serve aiuto?
Oreste Ruggiero Architetto

Editoria e pubblicazioni » Pubblicazioni » Narrativa » Le Avventure della Pianta di Vinco

ORESTE RUGGIERO

LE AVVENTURE DELLA PIANTA DI VINCO

Perché si scrive una favola?
Perché non si capisce più qual è la realtà e quale la finzione?... Perché si intende comunicare un messaggio importante in modo leggero?... Perché ci si rivolge ai ragazzi, ritenendo gli adulti incapaci di ascoltare?...
E saranno proprio i ragazzi, in finale, i protagonisti di questo racconto e soprattutto del suo prosieguo.
Ma dal primo momento la protagonista è una pianta: il Vinco, un salice presente nei luoghi che hanno dato i natali a Leonardo.
Ma non sarà scomodato il Da Vinci se non per ricordare che la pianta di vinco, dalla parola latina vincus (che ricorda “vincolare”, “legare”…) per la funzione dei rami flessibili di quelle piante per legare il fieno o intrecciare canestri, ha dato il nome a quella cittadina, Vinci, e al torrente di quel luogo: il Vincio.
La storia però si svolge nei pressi di Manhattan ed i coprotagonisti sono i professori UNO e DUE e un ragazzo, TRE.
Ma qual è la storia?
E’ ciò che accade ogni giorno: rumore, luce abbacinante, gas nell’aria, veleni nel sottosuolo, la vita di notte in luogo del giorno…
La Natura non ne può più, e si ribella… Lei, da millenni, si adagia e impone regole precise, in armonia con la luna, il sole, e tutto l’universo.
Ma non è ancora arrivato il momento della fine di tutto e le piante, che comunemente si ritiene non abbiano un loro pensiero, almeno così pensa il professor UNO, troveranno una soluzione, anche se drastica, affinché l’uomo non anticipi i tempi di quando tutto, perché tutto prima o poi finisce tranne l’idea originaria che sempre si rinnova, terminerà.
E saranno proprio i ragazzi a continuare a vedere la luce assieme al mondo più vero, quello della Natura e delle sue regole semplici, perché sempre quelle da generazioni e generazioni, che al rispetto rispondono con rispetto, senza tradire mai.
 
Codice ISBN 9 788890 304682
Costo di copertina €. 13,50

Vuoi maggiori informazioni? I nostri recapiti sono:
Tel/Fax 0572 73552 - E-mail: orad.editore@yahoo.it

MODALITA' DI ORDINAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI O.R.A.D. :
Mediante invio attestazione di bonifico (IBAN: IT 58 T 01030 70460 000002015238) del valore del prezzo di copertina a orad.editore@yahoo.it, con i dati per la fatturazione e la spedizione. Seguirà invio entro tre giorni con spese postali a carico della Casa Editrice.